domenica 23 dicembre 2012

Buon Natale!

Volevo postare molte foto del nostro presepe, ma non ce l'ho fatta.  Con una foto di una sua piccola parte vi auguro di cuore buon Natale.
Ci vediamo il prossimo anno!
Auguri a tutti, Flavia

giovedì 20 dicembre 2012

Un piccolo regalo


 




Per Natale ad amici e parenti prepariamo regali fatti in casa, solitamente biscotti di vario tipo.
Vorrei però aggiungere un'idea regalo, che le più brave e veloci potrebbero anche confezionare all'ultimo. E' un regalo che ho creato per la figlia di amici carissimi, che ha compiuto 10 anni.
Cosa regalarle? Ormai è quasi una ragazzina e di giocattoli ne ha veramente tanti. Così ho pensato di farle una custodia per il suo nuovo minitablet.
In feltro turchese, con la sua iniziale sul davanti e un arcobaleno colorato sul retro. E' piaciuto molto ed è subito stato messo in uso.
 
A presto, Flavia

martedì 18 dicembre 2012

Preparativi per il Natale


                             
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sono un po’ in ritardo rispetto al calendario, ma visto che siamo ancora in tempo, vi mostro le nostre decorazioni natalizie. Oltre all’albero e al presepe, preparati con le bimbe e il papà, ho preparato anche una decorazione tipo centrotavola, che però ho messo in entrata.

Ho preso un pezzo di spugna da fioristi, collocata sopra un piatto con i bordi alti e poi, con rami e rametti di abete, agrifoglio e bosso  e una candela, ecco il risultato:

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ho anche preparato una mini corona dell’avvento, come si usa nei paesi nordici, composta da quattro candele da accendere, una alla volta, ogni domenica di avvento.  Purtroppo non ho avuto tempo di preparare una corona vera e così mi sono ingegnata all’ultimo con un sottovaso, quattro candeline, un po’ di rafia e avanzi di rametti di abete.
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le bambine sono ipnotizzate dalle fiammelle accese e ovviamente è una gara a chi le spegne prima!

A presto, Flavia

domenica 2 dicembre 2012

Calendario dell'Avvento

 
Con un po' di ritardo sul calendario vero, riesco finalmente a mostrarvi il calendario dell'Avvento che ho fatto quest'anno. Qualche mese fa ho scoperto su un altro blog l’esistenza di un concorso di manualità organizzato da una fiera che si tiene ogni anno a Forlì, questa: http://passatempiepassioni.blunautilus.it/
Uno dei temi del concorso era il calendario dell’Avvento. Ho passato molto tempo a pensare a un’idea bella e valida e alla fine mi sono decisa, realizzando un calendario…orizzontale! Invece del solito pannello da appendere al muro, ho pensato di fare un villaggio di casette di feltro, con tanto di chiesetta per l’ultima tappa. L’idea era di creare dei contenitori abbastanza capienti: il calendario che usiamo di solito in casa ha le taschine un po’ piccole e volevo qualcosa di più comodo e giocoso per le bimbe. Così ho preparato delle scatoline-casette, in due coppie di colori, marrone/beige e bordeaux/bianco. Per le scatoline e i tetti ho usato feltro da 3mm, mentre per i dettagli (porte, finestre, fiori, foglie, ecc.) ho usato il pannolenci di vari colori. Ho anche aggiunto dei dettagli ricamati e i numeri li ho eseguiti a punto erba.
Ecco qui qualche foto:

una visione d'insieme, anche se parziale (manca la croce sul tetto del campanile, ma è stata proprio l'ultima cosa che ho aggiunto!)



la zucca sulla panchina


il rampicante sul muro della chiesetta



un angolo di paese
 


E’ stata una gran fatica, ma ne è valsa la pena: ho vinto il secondo premio! E’ stato proprio inaspettato perché mi sembrava che mancassero molti dettagli e nell’insieme non era venuto proprio come l’avevo pensato.
Buon Avvento a tutti!
Flavia